Spiritualità

Anche se s’ignorassero i racconti degli storici che ricordano come Cascia e Roccaporena siano stati i luoghi in cui ha vissuto Santa Rita, basterebbe l’atmosfera unica  di questo angolo di Umbria a suscitare  devozione, pace e misticismo nell’animo del fedele.

Da ogni parte del mondo, i pellegrini arrivano in questo piccolo borgo, cuore pulsante di spiritualità agostiniana.

Qui sono amorevolmente conservati alcuni dei luoghi più significativi che hanno segnato  la vita della Santa degli Impossibili:  il Monastero in cui Rita si consacrò a Dio, la Basilica in cui è custodito il corpo incorrotto della Santa, la casa natale e la dimora in cui visse con il marito ed i figli, il Lazzaretto  , lo Scoglio Sacro l’Orto del Miracolo ,  ed il Santuario di Roccaporena.

Tanti gli eventi attraverso i quali vivere e scoprire il messaggio di pace che Santa Rita ha lasciato ai suoi fedeli.  Fra questi il Passaggio all’Urna: ogni ultimo giovedì del mese, per tutto l’anno, dopo la Santa Messa delle ore 18.00, è possibile accedere alla Cappella in cui riposa il corpo della Santa. Particolare menzione merita la Novena di Santa Rita, vale a dire  i 9 giorni che anticipano il 22 Maggio, ricchi di suggestione ed iniziative. Impossibile non citare la Festa delle Rose e delle Rite, un evento che si tiene la penultima o ultima domenica di giugno, nato per celebrare la bontà di Dio che volle confortare Rita morente con il dono della rosa, fiorita proprio a Roccaporena in pieno inverno.

Per saperne di più contattaci allo 0743/7621 o all’indirizzo info@hoteldellerose.com

Ti consigliamo di visitare il sito ufficiale del Monastero di Santa Rita. Clicca qui!

Offerte speciali

rafting valnerina

PACCHETTO RAFTING

Organizza la tua vacanza PER TUTTA LA FAMIGLIA all’insegna del divertimento: prenota presso la nostra struttura e scopri il fantastico …

sky

Scarica la brochure

Un utile strumento per conoscere meglio
l'Hotel delle Rose

PDF - 1.7 mb