Spiritualità

Anche se s’ignorassero i racconti degli storici che ricordano come Cascia e Roccaporena siano stati i luoghi in cui ha vissuto Santa Rita, basterebbe l’atmosfera unica  di questo angolo di Umbria a suscitare  devozione, pace e misticismo nell’animo del fedele.

Da ogni parte del mondo, i pellegrini arrivano in questo piccolo borgo, cuore pulsante di spiritualità agostiniana.

Qui sono amorevolmente conservati alcuni dei luoghi più significativi che hanno segnato  la vita della Santa degli Impossibili:  il Monastero in cui Rita si consacrò a Dio, la Basilica in cui è custodito il corpo incorrotto della Santa, la casa natale e la dimora in cui visse con il marito ed i figli, il Lazzaretto  , lo Scoglio Sacro l’Orto del Miracolo ,  ed il Santuario di Roccaporena.

Tanti gli eventi attraverso i quali vivere e scoprire il messaggio di pace che Santa Rita ha lasciato ai suoi fedeli.  Fra questi il Passaggio all’Urna: ogni ultimo giovedì del mese, per tutto l’anno, dopo la Santa Messa delle ore 18.00, è possibile accedere alla Cappella in cui riposa il corpo della Santa. Particolare menzione merita la Novena di Santa Rita, vale a dire  i 9 giorni che anticipano il 22 Maggio, ricchi di suggestione ed iniziative. Impossibile non citare la Festa delle Rose e delle Rite, un evento che si tiene la penultima o ultima domenica di giugno, nato per celebrare la bontà di Dio che volle confortare Rita morente con il dono della rosa, fiorita proprio a Roccaporena in pieno inverno.

Per saperne di più contattaci allo 0743/7621 o all’indirizzo info@hoteldellerose.com

Ti consigliamo di visitare il sito ufficiale del Monastero di Santa Rita. Clicca qui!

Offerte speciali

E10A1468 ok

Giallo Zafferano

In occasione della 18°a Mostra Mercato dello Zafferano purissimo di Cascia, abbiamo pensato di creare un pacchetto che possa far …

Esperienza, professionalità e cortesia al servizio di chi sceglie l'ospitalità firmata Hotel delle Rose.

PACCHETTO GOURMET

Regalati il piacere di una cena unica attraverso il nostro ristorante ” Il Roseto “. Avrai il privilegio di assaporare …

sky

Scarica la brochure

Un utile strumento per conoscere meglio
l'Hotel delle Rose

PDF - 1.7 mb